OK
Questo sito utilizza i cookie per fornire servizi migliori ai suoi utenti. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni
  • Stacks Image 5

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 6

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 7

    Caption Text

    Link
  • Stacks Image 14

    Caption Text

    Link
 
Da un semplice bozzetto a colori o in bianco e nero , si passa all’ ingrandimento fino ad ottenere la misura desiderata.

Talvolta però data la particolarità o la grandezza dell’opera da realizzare il solo ingrandimento meccanico non è sufficiente e pertanto bisogna ricorrere alla professionalità di maestri disegnatori , che con la loro esperienza riescono a dare proporzione e armonia al quadro da realizzare.

Dal piccolo quadro alle grandi opere monumentali, a tema religioso o moderno, miscelando con estrema maestria le molteplici gradazioni di colorii riusciamo ad   a ricreare fedelmente l’opera richiesta.  

Stacks Image 1365

GIULIANO STAGI MENTRE REALIZZA IL VOLTO DEL CRISTO - 2015



Le tecniche utilizzate per le varie esecuzioni sono :

Metodo diretto: le singole tessere vengono assemblate , dopo essere state sagomate, ed incollate con speciali resine o semplice malta cementizia, al ‘Diritto’ sulla superficie desiderata : legno, cemento e negli ultimi anni su pannelli di alluminio, dove l’elasticità abbinata alla robustezza si sposa con la leggerezza .
Con questa tecnica l’irregolarità delle forme delle singole tessere viene rilevato.
 
Metodo ‘al Rovescio’ è usato soprattutto per la realizzazione di grandi opere monumentali come le opere liturgiche per chiese e cattedrali o grandi superfici.
Con questa tecnica l’opera viene realizzata inizialmente su carta ‘al rovescio’ . Il disegno a grandezza naturale viene sezionato in pezzi di varie forme e misure. Ogni singolo pezzo di carta rappresenterà un particolare del disegno originale.

Terminata l’esecuzione di ogni singolo pezzo ognuno sarà riposto nella sua posizione originaria e come un puzzle si ricreerà l’ originale disegno.
Ogni singola particella verrà poi fissata sulla superficie finale (pavimento, parete o soffitto) con l’ausilio di malta cementizia o resina specifica, applicata sulla parte opposta a quella della carta.
Successivamente la carta verrà prima bagnata e poi asportata lasciando apparire l’opera ‘al diritto’..
Con questa tecnica si riesce ad ottenere una maggiore uniformità della superficie
 
I quadri di piccola e media dimensione vengono generalmente rifiniti con una cornice di ottone .


Stacks Image 1367

Bozzetti e ingrandimenti
 
Per l’ingrandimento dei bozzetti usufruiamo della collaborazione di validi maestri del disegno i quali , con la loro grande esperienza riescono ad ingrandire e a proporzionare l’opera richiesta dando con i loro colori e sfumature, preziose indicazioni al mosaicista al fine di ottenere la migliore realizzazione della stessa.
Stacks Image 1291
Stacks Image 1293